Ancora un boa abbandonato a Lumarzo, in provincia di Genova. A trovarlo stavolta un operaio che ha notato il rettile attorcigliato al guardrail nello stesso punto dove era stato trovato un altro esemplare due settimane fa. L’animale è stato stato ricoverato in sequestro penale al Centro Recupero Animali Selvatici dell’Enpa di Genova. “Sarà sottoposto a approfonditi check veterinari – afferma l’Enpa di Genova – date le condizioni precarie dell’altro boa rinvenuto. Si trova ora presso la clinica della dottoressa Iannacone, specializzata in fauna esotica” .
Sul caso stanno indagando i Carabinieri gruppo Cites che sono sulle tracce di chi può aver abbandonato due serpenti non microchippati, probabilmente detenuti illegalmente.
“Ormai – afferma l’Enpa di Genova – si tratta di abbandono seriale dato che i serpenti di origine sudamericana sono stati rinvenuti nello stesso luogo. Nessuno dei due è chippato (pratica non obbligatoria ma opportuna) ne tra quelli registrati in zona si registrano fughe – l’ennesima prova di quanto il traffico di fauna esotica sia realtà sui nostri territori. Inutile dire che, per un animale del genere, essere libero nell'ambiente italiano comporta quasi sicuramente la morte oltre che la compromissione della biodiversità locale”.