Stop alle gabbie negli allevamenti in Emilia-Romagna, Enpa: “Le altre regioni seguano l’esempio”

L’Emilia Romagna è la prima regione italiana ad aver approvato una risoluzione per abolire l’uso delle gabbie negli allevamenti. Enpa: “Si tratta di un’iniziativa di portata storica ora le altre regioni seguano l’esempio”.

La mozione, portata avanti da Europa Verde, trae ispirazione dell’iniziativa dei cittadini europei (Ice) “End the Cage Age”, che lo scorso ottobre hanno presentato circa 1,4 milioni di firme alla Commissione Europea per dire stop alle gabbie negli allevamenti. L’ICE “End the Cage Age” è stata lanciata l’11 settembre 2018 ed è la terza, tra le 75 registrate finora, per numero di firme raccolte. In particolare, in Italia sono state raccolte oltre 90mila firme, e 21 delle 170 associazioni europee che si sono attivate sono italiane.

In Italia sono ancora tantissime le specie, come galline, maiali e conigli, allevate in gabbia per gran parte della loro (breve) esistenza. Con l’approvazione di questa storica risoluzione, l’Emilia-Romagna farà da apripista nella promozione del rispetto del benessere animale.

Facebook
Twitter
LinkedIn