L’odissea dei bovini in mare: la Elbeik si trova al largo della Sicilia. Enpa e Animal Equality denunciano: “Situazione inaccettabile. Pronti ad intervenire nelle sedi opportune” 

Dopo aver stazionato per giorni nelle acque greche e aver ricevuto un carico di cibo per gli animali – dei quali almeno 50 a bordo sembrerebbero già morti – la Elbeik ha cambiato rotta e si trova al momento al largo della Sicilia, vicino a Portopalo di Capopassero. 

A seguito della tragica fine degli animali della Karim Allah – abbattuti in Spagna dopo un viaggio durato svariate settimane – i proprietari della nave non intendono tornare al porto di partenza, temendo una fine simile per i 1700 bovini a bordo. Si tratta dell’ennesimo tentativo di evadere le proprie responsabilità e non riportare gli animali in Spagna, costringendoli a ulteriori giorni di sofferenza. Animal Equality ed Enpa stanno seguendo da vicino la vicenda, continueranno a vigilare sui trasporti di animali vivi e sono pronte ad intervenire nelle sedi opportune.

Già qualche settimana fa, Animal Equality, Enpa e Animal Welfare Foundation avevano segnalato la situazione alle autorità italiane, che avevano predisposto un controllo per la Karim Allah, all’epoca carica di oltre 800 bovini. Sfuggendo di fatto ai controlli italiani, la nave è quindi tornata in Spagna, al porto di Cartagena, dove a partire dallo scorso fine settimana tutti gli animali trasportati inutilmente per settimane tra atroci sofferenze sono stati abbattuti. Anche nel caso della Karim Allah alcuni animali erano morti a bordo e i loro corpi fatti a pezzi erano stati gettati in mare, in violazione di qualunque norma. 

Facebook
Twitter
LinkedIn