L'anno appena concluso ha fatto registrare numeri rilevanti per i volontari dell’Enpa di Lugo, che nel 2020 hanno visto transitare oltre 900 gatti nell’infermeria felina di Bizzuno. Complessivamente sono stati infatti 902 i gatti assistiti e curati nel corso dell’anno per 16241 giorni di ricovero erogati dalla struttura. Un numero considerevole, nonostante la sospensione primaverile per Covid-19, è rappresentato dai gatti di colonia entrati per essere sterilizzati o curati: ben 569, di cui 291 adulti per sterilizzazione, 19 per cure, 259 cuccioli per cure e svezzamento. I gatti reimmessi in colonia sono stati 306.
I gatti incidentati e recuperati nel territorio dell’Unione sono stati 28, mentre i decessi per malattia e o vecchiaia sono stati 18. Purtroppo è stato riscontato un incremento di patologie gravi quali tumori (fegato, mandibola, carcinoma squamocellulare), patologie renali, ecc. Complessivamente sono circa 360 i gatti di colonia sterilizzati e microchippati da AUSL, mentre 34 quelli sterilizzati a spese dell’associazione.
“Se pensiamo all’anno drammatico che abbiamo vissuto – afferma Elio Geminiani, Presidente dell’ Enpa di Lugo – un anno che non ha conosciuto soste per le tante emergenze quotidiane, il nostro ringraziamento va a tutti coloro che si sono attivati per catturare i gatti e farli sterilizzare, evitando così la nascita di cucciolate indesiderate. Un impegno che prosegue tuttora con una ventina di sterilizzazioni a settimana. Ma il dato più importante – prosegue Geminiani – riguarda il numero delle adozioni a testimonianza dell’insostituibile lavoro svolto dai volontari, 534 adozioni, un numero impressionante.