Continuano purtroppo le operazioni di cattura per l’orsa JJ4. In queste ore sarebbero state posizionate delle trappole sul terreno nella zona si trova in questo momento il plantigrado, monitorato attraverso il radiocollare. L’Ente Nazionale Protezione Animali lancia quindi l'ennesimo appello alla Provincia Autonoma di Trento per chiedere un dietrofront al presidente Fugatti sulla cattura di JJ4, orsa innocente che probabilmente cercava solo di proteggere i suoi cuccioli dai cacciatori e che comunque a breve andrà in letargo. Inoltre, la struttura che in caso dovrebbe accoglierla, il Casteller, sta divenendo illegale, in quanto incompatibile con le esigenze etologiche degli animali.
Per questo e per tutelare i suoi cuccioli chiediamo un ripensamento da parte della Provincia Autonoma di Trento e la sospensione immediata delle operazioni di cattura attualmente in corso. Non è troppo tardi per porre fine a queste politiche persecutorie
Nel ricorso presentato al Tar pochi giorni fa insieme ad OIPA contro l'ordinanza di cattura abbiamo evidenziato tutte le violazioni di diritto nazionale ed internazionale nonché del PACOBACE. Questo ignorare le regole èanche un bruttissimo segnale per la società, a prescindere dagli aspetti ambientali. Una deriva intollerabile, che rende ancora più importante la nostra causa. E’ arrivato il momento di cambiare direzione. Quella imboccata dalla Provincia Autonoma di Trento è una strada senza uscita che non porterà benefici a nessuno. Anche per questo vi chiediamo lasciate libera JJ4, che tra poco andrà in letargo!