Orso M49, Enpa alla Provincia di Trento: “ Nessuna risposta alla richiesta di accesso al Casteller per valutare le condizioni dell’orso. Un silenzio preoccupante!

L'Enpa chiede alla provincia di Trento di rispondere alle missive regolarmente inviate via PEC e riguardanti la possibilità di far accedere al Casteller due  esperti individuati dall'Associazione al fine di osservare l'area in questione e documentare le condizioni di detenzione dei plantigradi ospitati. Finora non abbiamo ricevuto nessuna risposta né per quanto riguarda l’accesso alla struttura né per quel che concerne l’accesso agli atti.
"Non comprendiamo questo silenzio a fronte di una legittima richiesta avanzata dalla nostra associazione. Gli orsi non sono una proprietà privata del Trentino, ma, come sancito dalla legge nazionale 157 del 1992, sono considerati beni indisponibili dello Stato, e quindi anche della comunità dei cittadini che rappresentiamo.  Pertanto, abbiamo il diritto/dovere di verificare lo stato psico-fisico degli animali ivi detenuti, o quantomeno di ricevere una comprovata e reale spiegazione del perché non sia tecnicamente possibile farlo". In tal caso appare necessario ottenere la documentazione atta a stabilire le condizioni di entrambi gli orsi.

Facebook
Twitter
LinkedIn