Rete solidale Enpa, un aiuto subito per tutti. Nel 2019, quasi diecimila adozioni e quattromila sterilizzazioni. L’importanza del 5×1000 a Enpa

Solo nel 2019, il programma Rete Solidale di Enpa ha consentito a quasi 10.000 pet di trovare una adozione sicura. È questo il dato più importante, riferito all'anno passato, del programma che la Protezione Animali oltre sei anni fa ha lanciato per dare un aiuto concreto a tutti gli animali, di ogni specie, in Italia e anche all’estero.

Le adozioni
In particolare, nei dodici mesi del 2019 sono stati dati in adozione ben 8.418 cani, una media di 23 al giorno; 1.493 invece i gatti che hanno trovato casa. Va detto che a questi numeri vanno aggiunti quelli relativi alle adozioni che sono state effettuate all’interno dei nostri rifugi. Il numero degli animali che hanno trovato casa grazie a Enpa è quindi molto più alto. Rete Solidale va a supplire l’assenza delle istituzioni e si prende cura di animali di cui nessuno (o pochi volontari) si preoccupa e che nella maggior parte dei casi non sono stati nemmeno censiti dalle amministrazioni comunali italiane.

Le sterilizzazioni
Imponente l’impegno sul fronte delle sterilizzazioni, unica vera soluzione al fenomeno del randagismo: grazie alle missioni della nostra Unità di Intervento Nazionale e grazie alle convenzioni stipulate negli anni con una rete di 61 veterinari privati, Rete Solidale ha sterilizzato 1.657 cani e 2.395 gatti. Anche qui – lo ricordiamo ancora – non sono conteggiati i cani e i gatti che si trovano nei nostri rifugi e che sono assistiti e curati grazie a convenzioni con enti locali.

Facebook
Twitter
LinkedIn