“Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai” in Trentino, Associazioni ambientaliste e animaliste convocano conferenza stampa

Le associazioni animaliste e ambientaliste che partecipano alla "Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai" attraverso i rappresentanti incaricati hanno deciso di convocare una conferenza stampa per mercoledì 22 gennaio, per presentare le proprie osservazioni alle "linee guida" approvate dalla giunta provinciale, senza attendere eventuali indicazioni da parte degli ambientalisti.

Il 25 marzo 2019 – affermano le Associazioni in una nota congiunta – sei Associazioni di protezione ambientale attive in Trentino (ENPA-Ente Nazionale Protezione Animali, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Mountain Wilderness e WWF) avevano inviato alla Provincia autonoma di Trento i nomi dei propri rappresentanti (Luigi Casanova e Luciano Rizzi) e dei rispettivi supplenti (Marco Tessadri e Fernando Boso) in seno alla Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai.

Solo il 21 giugno 2019, la Giunta della Provincia autonoma di Trento, con deliberazione n. 940, ha provveduto a nominare la Cabina di regia, ma la prima riunione è stata convocata – su sollecitazione delle stesse Associazioni – solo il 2 agosto.

Nel corso del 2019 la Cabina di Regia si è riunita solo un’altra volta, l’11 dicembre, e all’ordine del giorno di quest’ultima convocazione è stato inserito l’esame delle Linee Guida per gli eventi in montagna.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn