Il circo Lara Orfei sarà a Piacenza dal 20 dicembre al 12 gennaio. La compagnia conta una sessantina di animali: l’elefantessa indiana Andra, una giraffa, cavalli, tigri, pony, zebre, cammelli, zebù e canguri. Le associazioni animaliste hanno invitato i piacentini a boicottare lo spettacolo e a partecipare alle manifestazioni pacifiche di sensibilizzazione che si terranno di fronte al Circo, al Piacenza Expo, domenica 22 dicembre alle ore 14:30 e sabato 28 dicembre dalle ore 16:30. Ecco il comunicato congiunto firmato da: Oipa Piacenza, ENPA sez. Piacenza e Guardie Zoofile, Vivere Insieme OdV, Circolo Legambiente di Piacenza, Pandora Piacenza OdV, Veg&Joy, C.L.A.M.A. Ravenna, Angeli Randagi OdV, LAV, Arcà di Noè Piacenza,, Amici del Cane OdV, Animal Liberation, I Mici di Micio Bau.
“Il circo con animali non è divertimento, è crudeltà e sofferenza, un retaggio del passato da archiviare. È invece una forma d'arte quello senza animali , dove esibizioni artistiche umane ,musica dal vivo, teatro danza e acrobatica creano nuove meravigliose forme di spettacolo, come ad esempio il Cirque du Soleil. Questo è il messaggio che le associazioni animaliste piacentine vogliono trasmettere ai loro concittadini durante le prossime festività natalizie, quando si attenderà sul territorio il Circo Lara Orfei.
La compagnia conta una sessantina di animali: l’elefantessa indiana Andra, una giraffa, cavalli, tigri, pony, zebre, cammelli, zebù e canguri. Questi animali trascorrono la vita rinchiusi in gabbia, uscendo solo per gli allenamenti e gli spettacoli. Vivono in una condizione di stress permanente, sicuramente lontanissimi dal loro ambiente naturale e dalla vita che condurrebbero in libertà, secondo le loro caratteristiche etologiche.