Traffico di cuccioli. A Ferrara i fondi dal ministero dell’Interno per la formazione delle guardie zoofile

Guardie zoofile più formate per prevenire i maltrattamenti contro gli animali, in particolare il traffico illegale di cuccioli. Il Ministero dell’Interno ha infatti assegnato poco più di 9mila euro al Comune di Ferrara per la realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento rivolti alle guardie zoofile appartenenti alle associazioni presenti sul territorio provinciale e agli agenti della polizia locale.

 

L’assegnazione di 9.211 euro rientra nell’ambito del “Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento nei confronti degli animali” che il Comune di Ferrara ha sottoscritto assieme alle prefetture della regione Emilia Romagna e ad altri dieci Comuni della regione. Protocollo che prende in considerazione in particolare il fenomeno della movimentazione di animali verso la regione Emilia Romagna con provenienza soprattutto dalle regioni dell'Italia del Sud o da Paesi esteri. E che ora vede sempre più in prima linea per la prevenzione e il contrasto le guardie zoofile di Enpa, Opa e Anpana, oltre agli agenti della polizia locale.

Con questo finanziamento – ha affermato l'assessore comunale all'Ambiente e Tutela degli animali Alessandro Balboni – contrasteremo quelle tratte che riguardano i cuccioli in arrivo dall'estero e dal Sud Italia, andando a colpire così allevatori senza scrupoli e allevamenti illegali".

Facebook
Twitter
LinkedIn