Monza Fuori GP, quest’anno c’è anche Enpa. Appuntamento nel centro storico dal 5 all’8 settembre

Piaccia o meno, il Gran Premio di Formula 1 regala alla città di Monza una vetrina sportiva internazionale e da diverso tempo, mentre in pista si svolgono prove e gara, nel centro città va di scena Monza Fuori GP, una manifestazione parallela che offre a grandi e piccini un programma sempre più ricco e coinvolgente.

Quest'anno saranno protagoniste diverse aree della città: l'area Cambiaghi, i Boschetti Reali, l'Arengario con le immediate vicinanze di Piazza Roma e Via Italia, piazza San Pietro Martire e piazza Trento e Trieste. Il pubblico potrà approfittare di prove gratuite di diverse discipline sportive, partecipare a eventi gastronomici (street food e cene sotto le stelle), godersi le esibizioni musicali o gli spettacoli di maghi e cabarettisti.

Un esempio? Vicinissimo al gazebo ENPA, sotto i portici dell'Arengario, i più piccoli avranno l'opportunità di divertirsi. Sì, perché con il Gran Premio della Solidarietà i bambini e le bambine che vorranno sentirsi novelli Hamilton o Vettel potranno provare l'ebbrezza di una vera gara con la splendida pista allestita sotto l'Arengario. Ciascun partecipante riceverà uno speciale diploma di pilota!
Enpa di Monza sarà presente per la prima volta con un banco in Via Italia, lato Arengario: qui non solo è possibile trovare tutte le informazioni sulle attività dell’associazione, ma anche dissetarsi e allo stesso tempo dare un aiuto concreto alla Protezione Animali.
Sì, perché al gazebo dell’Enpa ci saranno moltissime lattine di acqua minerale San Benedetto che saranno distribuite al pubblico – frizzante o naturale a scelta, ma sempre freschissime – dietro offerta libera. Tutto il ricavato della manifestazione sarà destinato alle innumerevoli attività promosse da Enpa Monza a favore degli animali. E dal momento che, come al solito, arriveranno appassionati delle corse da un po' tutto il mondo, i nostri cartelloni informativi saranno in due lingue, italiano e inglese. Il titolo dell'iniziativa, "YES, with you, WE CAN", fa riferimento al celebre claim dell'ex presidente USA Barack Obama.

La scelta delle lattine di alluminio non è casuale: come tutti i metalli, infatti, l'alluminio è facilmente riciclabile per fusione e, oltretutto, è riciclabile all'infinito, al 100%. L'Italia è tra l'altro al primo posto in Europa per il riciclo di alluminio e al terzo nel mondo.
La plastica, invece, nonostante la raccolta differenziata, viene riciclata nel nostro Paese solo in parte (40-60%) e, nel mondo, le materie plastiche rappresentano l’85 per cento dei rifiuti sulle spiagge, soprattutto in Paesi a elevata densità abitativa in cui manca completamente la cultura del riciclo.

Facebook
Twitter
LinkedIn