La tutela degli animali non va mai in vacanza. A dimostrarlo anche la formazione delle Guardie Zoofile che ha visto, nei giorni scorsi, l'inaugurazione delle sessioni autunnali di esame ad Ovada, in provincia di Alessandria.
Folto il numero dei candidati ad inserirsi nell'organico del Nucleo diretto da Patrizia Ferrario, importante non solo per la grande esperienza maturata, ma anche per la sua strategica posizione a cavallo fra Piemonte e Liguria, che vede in Genova un grande bacino di richieste.
Non a caso, fra gli esaminatori, anche Patrizia Bandettini (responsabile Nucleo GZ Camogli-Genova e componente della Commissione Nazionale GZ) oltre a Marco Bravi, Responsabile Nazionale Servizio Guardie Zoofile, che ha condotto le prove d'esame e dichiarato:
"Ringrazio ENPA Ovada che riesce ad abbinare alla struttura canile, ed a tutti gli oneri che ciò comporta, anche un efficace servizio di vigilanza contro i maltrattamenti degli animali. Le nuove forze che arriveranno da questo corso andranno sicuramente a migliorare ulteriormente l'attività, trovando un bagaglio di esperienza da cui potranno attingere quella conoscenza che si acquisisce solo con l'attività operativa".