Estate 2019, in aumento gli abbandoni degli “altri” animali. Accolti nel rifugio di Monza pure conigli, roditori e uccellini

Nella zona di Monza gli abbandoni estivi di cani sono in numero molto limitato, non è così, purtroppo, per gli animali da compagnia cosiddetti "alternativi", come cavie, conigli, criceti e volatili. Lo rende noto la Sezione Enpa di Monza.

Vittime dell'ulitimo episodio di abbandono – spiega la Protezione Animali brianzola –  sono cinque criceti, due maschi e tre femmine, lasciati davanti alla sede di un'associazione animalista che ha pensato bene di consegnarli al canile gestito dall'Enpa di Monza. Gli animali ora sono accuditi con amore e professionalità dai volontari dell'Enpa e cercano una nuova casa.

È andata meno bene, invece, a una coppia di conigli che testimoni hanno visto buttare da un'autovettura in un campo a Caponago (Monza). Il coniglio più anziano, un maschio affetto da un tumore al testicolo, insufficienza renale e da vistose cuspidi agli incisivi, è in stallo presso una veterinaria che se ne sta prendendo cura.

L'altro, un coniglio nano adulto in apparenti buone condizioni di salute, è attualmente ospitato nel rifugio dell'Enpa di Monza in via San Damiano dove è stato chiamato "Scellino".

L'estate 2019 è stata caratterizzata anche dal numero statisticamente elevato di piccoli volatili trovati abbandonati e affidati alla struttura Enpa. Solo in quest'ultimo periodo sono stati recuperati ben 4 pappagallini ondulati (o cocorite) e 5 canarini, a conferma che l'abbandono di questo tipo di animali è ormai diventata una pessima abitudine.

L'adozione deve sempre essere responsabile: quando si sceglie l'animale che ci dovrà fare compagnia, che sia un cane, un coniglio o un uccellino, la scelta deve essere per tutta la vita. Per info o adozioni, scrivere a selvatici@enpamonza.it.

Facebook
Twitter
LinkedIn