Erano ormai due giorni che non aveva notizie del suo gatto e così questa mattina Annarita (giovedì 4 aprile, ndr), una nota artista milanese, ha deciso di chiedere aiuto all’Enpa, perché aveva scoperto che il micio era su un albero a circa 10 metri da terra e non voleva saperne di scendere.
Una volta arrivati sul posto gli operatori dell’associazione hanno valutato la situazione per decidere come operare in sicurezza senza mettere in pericolo l’animale. «In casi come questi, riuscire a catturare il gatto non sempre è possibile», ha dichiarato Ermanno Giudici presidente di Enpa Milano, che prosegue: «ma stando alle testimonianze dei vicini, il gatto era probabilmente in quel punto dell’albero da due giorni e due notti, segno che forse non era in grado di trovare la strada giusta e il giusto modo per scendere. Infatti mentre la salita per i gatti non presenta difficoltà grazie alla presa degli artigli sul tronco, la discesa è più complessa e richiede una certa abilità, specie quando l’animale ha raggiunto un’altezza importante. In questo caso poi il micio era salito sull’albero perché cambiando giardino era stato sorpreso dalla presenza di due pastori tedeschi e, di conseguenza, anche con i cani chiusi in casa, non si sentiva al sicuro».
Ecco perché valutata la situazione, i pompieri hanno deciso di salire con un cestello elevatore per avvicinarsi il più possibile al micio e per tentare di catturarlo. Al loro arrivo il gatto nel tentativo di fuggire, è sceso prima su alcuni rami per poi lanciarsi atterrando senza farsi male. Ha poi riscavalcato il muro, tornando verso il giardino di casa. Il gatto sta bene, è andato nel suo angolino di casa dove ha trovato cibo e acqua per rifocillarsi e superare due giorni difficili.
Nella foto: il micio "intrappolato" tra i rami dell'albero