Educazione ambientale in Campania, Enpa si aggiudica il bando del Ministero dell’Ambiente

Sensibilizzare i bambini alla tutela e al rispetto dell’ambiente e della biodiversità. E’ con questo progetto che l’Ente Nazionale Protezione Animali si è aggiudicato il bando promosso dal Ministero dell’Ambiente per sostenere iniziative di formazione ambientale proposte dalle associazioni ambientaliste e animaliste. L’esito del bando è arrivato nella giornata di ieri (lunedì 11 febbraio, ndr) quando ministero ha dato il via libera a ben 45 progetti, compreso quello di Enpa, stanziando risorse per un totale di 1,1 milioni di euro.
 
L’iniziativa di Enpa ha come obiettivo i ragazzi delle quarte elementari di due scuole primarie della Campania.  Quella di Ascea (Salerno), nell’area del parco del Cilento, e quella di Lago Patria-Giugliano in Campania (Napoli), vale a dire delle zone più cementificate e uno dei contesti più a rischio della regione, anche dal punto di vista ambientale.
 
Al centro dei 27 incontri (tre per ciascuna delle 9 sezioni) tenuti da un veterinario e dai volontari di Enpa Campania, i concetti di habitat ed ecosistema,  le principali caratteristiche delle classi animali, cenni di etologia, le minacce per la biodiversità, le attività antropiche che interferiscono sulle varie popolazioni e azioni per la salvaguardia dell’ambiente. Le lezioni frontali sono intervallate da attività, quali il Role-playing in cui saranno gli alunni i veri protagonisti e i problem solver delle situazioni che verranno loro proposte. Non mancheranno, poi, le visite guidate, al Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn e all’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Castel Volturno.
 
Insomma, si tratta di un’azione educativa a vasto raggio pensata per rafforzare la consapevolezza ambientale in un territorio di confine dove la biodiversità è particolarmente a rischio.

Facebook
Twitter
LinkedIn