Domenica 10 Febbraio è stato presentato presso la ex-Borsa di Ferrara il Progetto regionale Emilia-Romagna "Un mare anche per me".
Partendo dalla petizione on-line lanciata da Giacomo Gelmi e intitolata "Abolizione divieto dei cani in spiaggia in Emilia-Romagna" che ha ormai raggiunto 5.000 firme in brevissimo tempo, a dimostrazione di come sia cambiata la sensibilità delle persone e come oggi il cane sia vissuto come membro importante della propria famiglia, si è arrivati alla definizione di una proposta legislativa da sottoporre in Regione.
Il Progetto "Un mare anche per me", di cui è promotore Luca Delli Gatti, ha il sostegno di moltissime associazioni animaliste – tra cui Enpa – di associazioni turistiche del territorio, imprenditori balneari e albergatori, ma anche di avvocati, medici veterinari e professori universitari, che hanno dato il loro contributo professionale in questo team così eterogeneo. L'obiettivo è quello di rendere possibile, con una giusta regolamentazione l'accesso dei cani in spiaggia, come già avviene negli altri luoghi pubblici.
Molteplici sono i vantaggi che se ne trarrebbero: dalla lotta al randagismo, all'incremento di turisti che oggi, avendo animali al seguito, scelgono altre mete per le loro vacanze o weekend.
All'incontro hanno partecipato, oltre ai Referenti del Progetto Luca Delli Gatti e Giacomo Gelmi, gli avvocati Erika Delbianco e Francesca Bettocchi di Gaia Animali ed Ambiente ONLUS, oltre a Giovanna Marliani del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie DIMEVET UniBo. E' stato gradito ospite Edgar Meyer che ha introdotto la proposta di legge regionale, offrendone una panoramica acuta e puntuale.
Erano anche presenti referenti politici di PD, Lega, Movimento 5 Stelle e Forza Italia, sia dei Comuni di Ferrara e Rimini, sia della Regione: Alan Fabbri, Paolo Calvano, Giulia Gibertoni, Matteo Fornasini, Nicola Lodi, Andrea Maggi, Aldo Modonesi, Filippo Zilli.