Presunto abbandono a Monza. Sei conigli taglia XXL nuovi ospiti del rifugio di Monza

Nei giorni scorsi al rifugio Enpa di Monza si è presentato un ragazzo con sei conigli chiusi in una conigliera. Racconta di averli trovati poco prima alla stazione ferroviaria di Monza, dice di aver chiamato il fratello per farsi aiutare a caricare la conigliera in macchina e spiega di avergli dato del fieno preso da un contadino di un orto lì vicino prima di portarli all'Enpa.
I volontari non hanno altra scelta che fidarsi delle parole del ragazzo anche se la dinamica dell’abbandono non è molto chiara. E' strano che, stando alla storia raccontato dal giovane, nessuno abbia assistito al momento del presunto abbandono in stazione, avvenuto presumibilmente in pieno giorno. Ma in tal caso sarebbero stati almeno due i colpevoli perché la conigliera contenente i sei conigli era molto pesante e ingombrante, e una persona da sola non avrebbe potuto trasportarla. Per questo, se qualcuno avesse visto qualcosa o avesse informazioni utili per aiutare l'Enpa di Monza a scoprire di più, può scrivere in forma riservata a selvatici@enpamonza.it.

Intanto, i conigli – sei giovanissime taglie XXL di razze New Zealand e Californian, tre maschi e tre femmine che dalla prima visita veterinaria risultano fortunatamente in salute –  sono andati a rinfoltire il numero di lagomorfi già ospitati nella struttura della Protezione Animali. Dopo un primo periodo di osservazione, saranno vaccinati e non appena raggiunta la maturità sessuale saranno sterilizzati.

Sono fortunatamente molto socializzati e probabilmente si tratta di una cucciolata casalinga indesiderata, anche perché se fossero nati in qualche cascina, dove ancora oggi purtroppo sorgono allevamenti abusivi, non sarebbero stati abbandonati ma avrebbero fatto una fine ben peggiore.

Facebook
Twitter
LinkedIn