Le numerose attività in cui è impegnata la sezione ENPA di Monza e Brianza fanno sì che i volontari sembrano non essere mai sufficienti, soprattutto nel periodo delle ferie estive. Per questo, se avete voglia di sentirvi utili e di mettervi al servizio degli animali, noi possiamo darvi l’idea giusta: diventare volontario.
Il profilo del volontario
Studenti, pensionati, impiegati, operai, liberi professionisti, casalinghe all’Enpa di Monza c’è posto per tutti. Per diventare volontari non ci sono particolari reguisiti: basta essere maggiorenni e avere disponibilità di tempo, giornata alla settimana.
Forme di collaborazione
Le attività per le quali prestare servizio sono tante. La maggior parte dei volontari sono occupati nelle operazioni di routine interne alla struttura: alimentazione, cura e pulizia degli animali ospitati, e anche assistenza dei nostri veterinari. Come si sa ormai, gli animali ospitati al rifugio di Monza in Via San Damiano 21 non sono solo cani e gatti ma anche pony, caprette, conigli, criceti, cavie, anatre, galline, oche, tartarughe, pappagalli, canarini, serpenti e può capitare di dover portare aiuto a un cigno, un gufo o un riccio… insomma un amante degli animali avrebbe solo l’imbarazzo della scelta della specie da accudire.
C’è anche chi si occupa dei controlli post affido (importantissimi per verificare come stanno i nostri adottati), dell’asilo dei cuccioli (fondamentale in questo periodo per crescere i tanti gattini che sono arrivati e continuano ad arrivare) e del settore colonie feline (monitoraggio, cattura, sterilizzazione e l’accudimento dei numerosi mici liberi riuniti in colonie di Monza e provincia, nonché delle raccolte alimentari presso supermercati e pet shop). Senza dimenticare il settore selvatici (che si occupa del recupero, del primo soccorso e della messa in sicurezza di selvatici sia autoctoni sia alloctoni esotici), il nucleo antimaltrattamenti (verifica di segnalazioni di incuria, malgoverno o vero e proprio maltrattamento) e chi si dedica al recupero e pronto soccorso degli animali in difficoltà.