Animali. Enpa contro il Parco Oltremare: la festa delle coccinelle è diseducativa, gli esseri viventi non sono oggetti

Il Parco Oltremare di Riccione (Rimini), gia contestato da Enpa per la detenzione in cattività di cetacei e di altre specie animali, finisce sotto accusa anche per la manifestazione dal titolo la "Festa delle Coccinelle". «L'iniziativa – spiega l’Enpa – prevede che ai bambini che visitano la struttura nelle domeniche di giugno vengano consegnate delle coccinelle da liberare, a loro scelta, in un'area chiamata "città delle coccinelle" o in un'altra zona del parco».
 
Iniziativa assolutamente fuori luogo, denuncia l'Enpa, che causa agli animali quando non la morte, sicura sofferenza. Il solo fatto di passare di mano in mano e di venire quindi liberati un un'area per loro sconosciuta rappresenta un'inaccettabile e crudele forma di inutile stress che pregiudica la vita stessa delle coccinelle, messa a rischio per scopi ludici o per attrarre visitatori paganti. Probabilmente, ne moriranno in gran numero.
 
Ma la "Festa delle Coccinelle" ha anche un altro aspetto fortemente critico: quello relativo al valore educativo della manifestazione. «Gli esseri viventi – prosegue Enpa – non sono oggetti e nessuno di loro deve essere trattato come tale. Neanche le coccinelle. Abituare i bambini a trattarle come tali è un pessimo messaggio che diamo loro perché in questo modo gli insegniamo a disporre della vita, qualunque essa sia, come fosse una proprietà, non ad amarla e rispettarla per quella che è. Un dono da tutelare e proteggere».

Facebook
Twitter
LinkedIn