La sezione Enpa di Parma organizza, giovedì 12 aprile alle 20.45, un incontro dedicato a chi condivide la propria abitazione con un coniglio, a chi desidera adottarne uno ma anche a chi vuole solo saperne di più su uno degli animali più presenti nelle case degli italiani, dopo gatti e cani. All’iniziativa intervengono Igor Pellizzone, medico veterinario esperto di medicina e chirurgia degli animali da compagnia, nonché presidente SIVAE ( Società Italiana Veterinaria per Animali Esotici), oltre ad Anastasia Tourova referente Adozione Esotici per la sezione parmense. Modera la presidenta dell'Enpa di Parma, Lella Gialdi.
Quello del 12 aprile, in programma sempre alla Sala civica "Barchessa" in Via Bizzozero 19/A, è il secondo incontro tematico che l' associazione promuove sul tema del rapporto uomo-animale, e che viene strutturato non solo come momento di informazione e come occasione di confronto e dibattito. Infatti, pochi possono dire di conoscere veramente i conigli, nonostante essi appartengano a una specie molto diffusa. Ed è forse per questo, secondo l’Enpa di Parma, che molti esemplari vengono abbandonati. Ance nella città emiliana dove alcuni quartieri hanno registrato una crescita esponenziale degli esemplari senza famiglia. Esemplari che, in molti casi, hanno dato vita a vere colonie.
Il problema dunque non può più essere sottovalutato, se non addirittura ignorato dalle istituzioni, anche perché non si contano più le segnalazioni dei cittadini che riferiscono di animali vittime di incidenti.