E' stata una tre giorni entusiasmante quella dei laboratori didattici targati Enpa "Un cucciolo da amare" tenuti da Giorgia Rozza al Circolo didattico Emanuele Rossi di Aci Catena, in provincia di Catania. Rivolti alle terze, quarte e quinte classi delle elementari, hanno suscitato l'empatia dei piccoli nei confronti dei cani randagi, così tanto presenti sul loro territorio. Attraverso emozionanti scatti di quattrozampe dalle espressioni sconsolate in canile e in strada e degli stessi, soddisfatti e allegri, nelle loro case dopo l'adozione, i bambini si sono immedesimati nei sentimenti degli animali, non dissimili ai loro.
Le immagini e le parole della responsabile Enpa per il progetto educativo hanno condotto i piccoli in un viaggio alla scoperta della natura domestica del cane, voluta dall'uomo a partire dal lupo, e, quindi, della sua totale dipendenza da noi per quanto riguarda l'alimentazione, la riproduzione e la socialità.
E' stata poi mostrata una carrellata di immagini su quello che i cani fanno per noi, dalla pet therapy al soccorso in mare e, al termine dei laboratori i piccoli hanno potuto approcciarsi a due randagine salvate dalla sezione Enpa di Acireale (Catania) e imparare come si accarezza un cane senza spaventarlo. Ricchi di creatività i disegni che ciascuno di loro ha realizzato su un particolare tema trattato durante le ore dei laboratori.