La aree umide di Ravenna in balia del degrado. Enpa: un bando per la loro gestione

Nonostante siano trascorsi sette anni, l’amministrazione comunale non ha ancora indetto un bando per individuare il gestore di Punte Alberete e della Valle della Canna, a Ravenna. Lo denuncia la sezione ravennate dell’Enpa, che, condanna ancora una volta la situazione di assoluto degrado in cui versano le due aree verdi.

Un patrimonio naturalistico invidiabile è caduto nel completo oblio e la siccità di questi ultimi mesi non ha fatto altro che peggiorare una situazione difficile da recuperare. Infatti, Punte Alberete e la Valle della Canna sono zone umide erano solite richiamare molti visitatori appassionati interessati alla fauna e alla vegetazione palustri, vale a dire a un habitat conosciuto e apprezzato anche al di là dei nostri confini. Ma oggi, il degrado e l’abbandono hanno finito per attirare persone dedite ad attività quanto meno ambigue.
«Di fronte ad uno spettacolo tanto indegno – commenta l’Enpa di Ravenna – ci appelliamo all’assessore all’Ambiente, Gianandrea Baroncini, affinché il bando per la gestione delle due aree sia emanato in tempi brevi: l’attuale situazione di stallo è dimostrazione di irresponsabilità e di inefficienza amministrativa».

Facebook
Twitter
LinkedIn