Ieri pomeriggio 18 giugno in una calda assolata domenica di giugno giunge una chiamata alla sede di Enpa Bassano. Alcuni cuccioli di gatto – questa la segnalazione – sembrano essere stati gettati in una roggia, canale d'irrigazione, nei pressi di Nove. Non è stato possibile stabilire il numero esatto di cuccioli gettati ma l'unico che si è salvato è riuscito fortunatamente risalire un canale di scolo adiacente il corso d'acqua.
I volontari di Enpa Bassano sono accorsi immediatamente sul posto e hanno constatato la veridicità della segnalazione chiedendo il supporto dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza il povero animale. I Vigili del Fuoco si sono precipitati e, dopo un rapida consultazione, si sono imbragati per scendere nel corso d'acqua e cercare di prendere il felino.
Per fare ciò è stato introdotto anche una piccola gabbia trappola delle dimensioni opportune. Purtroppo il gatto che inizialmente si faceva vedere si è rifugiato in questo tubo di scolo a gomito, rendendo vana ogni possibilità di recupero. E’ quindi partita una task force tra i volontari di Enpa Bassano che a turno per tutta lo notte hanno sorvegliato il canale sia per vedere se il micino entri nell' apposita dispositivo di cattura sia per monitorare il livello del corso d'acqua. Del gatto, purtroppo, non c’è più stata traccia. Enpa Bassano invita chiunque avesse informazioni utili ad individuare i responsabili di questo crimine a mettersi in contatto con i volontari o con le autorità di polizia.