Rischiavamo di annegare. Mamma germano e i suoi anatroccoli soccorsi da Vigilie del Fuoco ed Ennpa

Nei giorni scorsi, grazie alla segnalazione di una cittadina, il Nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco insieme con i volontari dell'Enpa di Milano, ha potuto trarre in salvo una famiglia di anatre che si trovavano in pericolo in via Melchiorre Gioia sul Naviglio Martesana, a Milano.

Una scena che puntualmente si ripete, non appena ha inizio la stagione primaverile e quindi il periodo della riproduzione: una femmina di germano e i suoi 9 anatroccoli stavano per morire dove il Naviglio Martesana si getta, con una piccola cascata, nella parte che corre sotto il percorso stradale della città.

Qui i piccoli anatroccoli, se non fossero stati subito tratti in salvo, rischiavano di scomparire trasportati dalla corrente mentre cercavano disperatamente di risalire il Naviglio prima del salto finale, oltre il quale sarebbe stato impossibile raggiungerli.
“Anno nuovo problemi vecchi”, ha commentato il presidente di ENPA Milano Ermanno Giudici. “Ogni anno la stessa storia, una situazione che tutti conoscono ma che nessuno riesce, a quanto pare, a risolvere nonostante le ripetute segnalazioni. Non sempre questi casi hanno un lieto fine e soltanto di fortuna ovviamente si può parlare perché dipende tutto da quando vengono avvistati e quindi tratti in salvo. Per ogni salvataggio effettuato – prosegue Giudici – non sappiamo quanti siano effettivamente gli animali che fanno una brutta fine perché spesso nessuno è presente o nessuno ci avvisa della situazione di pericolo. Per l’ennesima volta l'Enpa di Milano segnala agli organi competenti, Ufficio Tutela Animali del Comune di Milano e Consorzio Villoresi, questa situazione sperando che prima o poi qualcuno si faccia carico della risoluzione del problema per la salvaguardia di questi animali”.

Facebook
Twitter
LinkedIn