Sterilizzati a Trapani 69 gatti di colonia di Favignana e San Vito Lo Capo. La missione dell’Enpa

Sono 69 i gatti liberi di colonia di Favignana e San Vito Lo Capo sterilizzati in due giorni e mezzo dai veterinari dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Si è conclusa con successo la nuova missione in Sicilia del programma Rete Solidale dell’Enpa. I veterinari Meir Levy (da Perugia) e Manuela Parretta (da Roma), entrambi della Protezione Animali, hanno dato così un importante contributo alla prevenzione del randagismo felino sull’isola di Favignana e di San Vito Lo Capo.

Le operazioni si sono svolte presso lo studio veterinario del dottor Rotolo di Trapani. Nei giorni che hanno proceduto gli interventi di sterilizzazione, i volontari della Sezione Enpa trapanese unitamente a quelli della delegazione di Favignana, hanno provveduto alla cattura dei gatti liberi e alla loro preparazione. Seguendo uno schema ormai collaudato, in due giorni e mezzo i veterinari Levy e Parretta hanno proceduto a sterilizzare i felini. In tutto, ben 69.

Immediatamente dopo gli interventi, i gatti sono stati tenuti in stretta osservazione in un locale messo a disposizione dal Comune di San Vito. Gli stessi volontari si sono occupati di accudire amorevolmente gli animali nella fase della degenza. Tutti gli interventi sono andati bene e i gatti sono stati riportati nelle proprie colonie di origine.

Ma l’intervento non si è limitato alla sterilizzazione. Grazie al lavoro della Sezione di Trapani, guidata dalla presidente territoriale nonché consigliera nazionale Enpa, Viviana Vaccari, le colonie sono state tutte regolarizzate e riconosciute dalla competente autorità sanitaria e ciascuna ha, ora, un referente che si prenderà quotidianamente cura del sito e degli animali.

Facebook
Twitter
LinkedIn