Animali. Partita la campagna straordinaria di sterilizzazioni in Bosnia Erzegovina finanziata con un progetto di crowdfunding

E’ ufficialmente partita a Prijedor (Bosnia Erzegovina) la campagna straordinaria di sterilizzazione di cani randagi promossa da Enpa Onlus (tramite il suo programma EnpaBiH) e dalle associazioni Prijedor Emergency e Sapa U Srcu – Zampa nel cuore. Si tratta di una fase, alla quale hanno dato un importante contributo le Sezioni Enpa del Veneto; fase inserita in un più ampio progetto di cooperazione tra l'Ente Nazionale Protezione Animali e i suoi partner bosniaci, volto alla tutela degli animali.
Il progetto avrà una importante valenza di natura educativa, considerato che in Bosnia Erzegovina le pratiche di sterilizzazione degli animali da compagnia non sono adottate in maniera significativa. Infatti il Paese ha problemi di randagismo endemico che molto spesso viene affrontato nel più drammatico e inutile dei modi: sopprimendo i cani randagi. Ciò avviene persino a dispetto della legge nazionale, che invece vieta l’uccisione di animali.

Già lo scorso novembre Enpa ha ottenuto lo stop delle soppressioni nell’area di Banja Luka e Prijedor. Oggi parte il progetto di sterilizzazione. Saranno 100 i cani da sterilizzare. Le operazioni sono accompagnate da una attività di sensibilizzazione e di educazione della popolazione, mentre in autunno saranno distribuiti materiali informativi nelle scuole.

L’intervento è stato finanziato grazie a una raccolta fondi lanciata sulla piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal basso”, una raccolta che ha avuto un riscontro importante. La richiesta iniziale per il finanziamento del progetto nel suo insieme (3.500 euro) è stata ampiamente superata: la campagna si è chiusa infatti con la raccolta di 4.043 euro versati da 141 donatori ai quali va il nostro ringraziamento.

Facebook
Twitter
LinkedIn