Tartarughe in difficoltà, l’Enpa di Salerno sempre in prima linea

Giorni di duro lavoro per i volontari dell'Enpa di Salerno, impegnati in operazioni di recupero svolte d'intesa con gli Enti preposti alla salvaguardia della fauna selvatica, marina e terrestre. L'attività è iniziata lo scorso fine settimana, sabato pomeriggio, quando una telefonata dei biologi dell'Anton Dohrn di Napoli ha segnalato la presenza di un esemplare adulto di Caretta caretta in palese stato di difficoltà nelle acque a largo di Ponza (Latina). Nonostante la distanza e nonostante il traffico intenso del fine settimana, i volontari sono riusciti ad organizzare un recupero eccezionale da Formia a Napoli, sede della Stazione Zoologica.

Esami veterinari hanno accertato che la povera tartaruga aveva ingerito lenza da pesca e che questa le aveva causato seri problemi all'apparato digerente. L'esemplare è stato immediatamente reidratato e gli sono state somministrate vitamine e medicinali.

L'indomani, domenica, è stata la volta di una Testudo Hermanni che si è vista asportare la parte posteriore del carapace a seguito di un incidente. L'animale non sembra aver perso le funzioni agli arti ma le lesioni sono profonde; le sue condizioni di salute, purtroppo, sono gravi.  

Facebook
Twitter
LinkedIn