Antibracconaggio, Cabs Italia: Enpa partner importante nelle attività di contrasto alla caccia di frodo

Pubblichiamo di seguito la lettera che il presidente di Cabs Italia, Andre Rutigliano, ha inviato alla presidente Rocchi, plaudendo alla collaborazione tra Cabs ed Enpa in materia di attività contrasto al bracconaggio.

Gentile Carla,

anche durante questa primavera abbiamo avuto l'opportunità e il piacere di collaborare con le Guardie Zoofile dell'ENPA per aiutare i piccoli uccelli migratori a superare indenni la nostra penisola. Per fortuna – e dopo tanti anni di denunce pubbliche – in questi ultimi anni il tema della caccia e dell'uccisione illegale degliuccelli sono diventati finalmente prioritari nell'agenda non solo nazionale, ma anche europea e oltre.

Recentemente infatti abbiamo tenuto un intervento a questo proposito nel contesto dell'IRI organizzato dal Corpo Forestale dello Stato insieme con IMPEL, organismo europeo, mentre l'ISPRA ci ha invitato il 9-10 giugno a contribuire alla realizzazione di un piano d'azione nazionale contro il bracconaggio.

In questo senso l'ENPA è per noi un importante partner di lavoro nella lotta al bracconaggio e siamo lieti divedere come le sue guardie siano le più attive in Italia – insieme al WWF – contro questa pratica odiosa e ancora rampante.

A Ischia abbiamo lavorato a fianco di Lina Paolella e Luigi Di Meglio, due guardie e persone di grandissima generosità e dedizione alla causa degli animali. Con la loro presenza fanno da antenna su tutto quello che succede sul territorio e riescono a intervenire prontamente. Abbiamo anche avuto modo di seguire il lavoro di Nicola Campomorto, una persona davvero eccezionale nel suo lavoro, che non ha solo una competenza e professionalità invidiabili persino ai più esperti nel settore della vigilanza, ma le accompagna a un'empatia umana e un senso dell'umiltà che lo rendono un ottimo leader e una guida, un punto di riferimento, per tutto il suo gruppo di guardie.

Siamo lieti che l'Enpa possa contare su tali figure di spicco nelle sue file e non vediamo l'ora di riprendere le attività antibracconaggio con voi sul territorio alla prossima migrazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn