Nei canneti dei corsi d’acqua che nel Savonese attraversano i territori di Loano, Pietra Ligure e Borgio Verezzi vive un discreto numero di tarabusi e tarabusini; e ogni tanto i volontari della Protezione Animali sono chiamati a soccorrerne qualcuno, ferito o malato, oppure segnalato in difficoltà spesso da qualche turista.
Questo è quanto è accaduto lunedì 21 marzo a Borgio Verezzi (Savona), dove un grazioso tarabusino è stato consegnato ai volontari da una persona che l’aveva trovato gravemente ferito alla testa, forse a causa dell’impatto con un’auto. L'uccello si trova ora in cura presso la sede Enpa di Savona, insieme a merli, pipistrelli, pettirossi, passeri, germani reali e più comuni gabbiani reali e colombi. D'inverno la Protezione Animali savonese soccorre circa un centinaio di animali al mese, che diventano più di 400 a partire da aprile e fino a settembre; un’attività impegnativa e pesante portata avanti da sempre troppo pochi volontari alle prese con turni massacranti.
Per questo, l’associazione rinnova l’appello a chi ama gli animali a mettere a disposizione il proprio tempo per collaborare; basterà telefonare per accordi allo 019 824735, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, chiedendo del reparto selvatici.