E' entrato nel vivo il progetto Querini a Vicenza, che prevede di affrontare il problema della forte proliferazione di conigli abbandonati nel parco Querini di Vicenza anche tramite loro delocalizzazione.
"Con questa due giorni operativa, che ci ha visto tutti sul campo, ENPA conferma ancora una volta la sua vocazione interventista, prevalente su quella propagandistica" dichiara Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale che prosegue "L'attività si è resa necessaria per i numerosi episodi che hanno messo a repentaglio la vita di questi animali, un po' per il consumo alimentare, ma spesso per puro vandalismo. Il progetto è promosso e sostenuto dal Centro Nazionale Comunicazione e Sviluppo iniziative ENPA nella sua qualità di progetto pilota nazionale per la gestione della fauna urbana. Sarà oggetto di iniziative promozionali e scientifiche, con apertura nei prossimi giorni di una specifica sezione informativa sul sito istituzionale ENPA. Inoltre, terminato il periodo di profilassi veterinaria, sarà avviata una campagna per la loro adozione".
A sovrintendere le operazioni di cattura il responsabile dell'unità di intervento nazionale Antonio Fascì che ha commentato "E' stata un'azione proficua, con circa 200 soggetti catturati, non priva di difficoltà, visto che l'estensione del parco offre agli animali infinite vie di fuga. Ancora una volta si dimostra, per efficacia, il necessario approccio professionale offerto dall'unità di intervento nazionale".