Dalle Istituzioni della Sardegna segnali incoraggianti per la tutela degli animali

Si è svolto sabato scorso a Nuoro il convegno “La tutela degli animali nell'ottica della collaborazione tra cittadini ed Istituzioni – fenomeno del randagismo e tutela degli animali”. 
 
Promosso e splendidamente organizzato dal Coordinatore Regionale Sardegna Giuseppe Fascì in collaborazione con la Sezione Provinciale ENPA di Nuoro  rappresentata da Maria Paola Boneddu, il convegno ha affrontato le varie problematiche della protezione degli animali in terra sarda, con rappresentanti istituzionali di rilievo quali, fra gli altri, il Dott. Giovanni Salis – Capo di Gabinetto Assessore dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale Regione Sardegna e il Dott. Raffaele Flore – Dirigente SIAPZ ASL Nuoro.
 
"Un confronto schietto e diretto" ha commentato Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale di ENPA e relatore nel convegno "che ha dimostrato come sia possibile uno scenario comune fra Istituzioni ed il volontariato ove quest'ultimo si presenti con modalità fattiva e collaborativa, abbandonando le posizioni ideologiche e di critica a prescindere in favore di una pragmatica collaborazione mirata ai fatti. Mi ha piacevolmente sorpreso, e per questo ringrazio particolarmente i Dott.ri Salis e Flore, l'esserci trovati a condividere quanto l'etica, più ancora dell'obbligatorietà giuridica, veda nella protezione animali un elemento sostanziale per la civiltà di una Società".
 
Facebook
Twitter
LinkedIn