Basilicata. Progetto pilota sul randagismo. Enpa: oggi dato un esempio di buone pratiche. I problemi si risolvono con competenza e approcci sinergici

«Con il protocollo d'intesa sottoscritto tra il Sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, l'assessore della Regione Basilicata alle Politiche della Persona, Flavia Franconi, e l'Ente Nazionale Protezione Animali abbiamo non soltanto compiuto un importante passo avanti nelle azioni di prevenzione e contrasto al randagismo. Abbiamo anche indicato un percorso di buone pratiche che, ne sono sicura potrà essere preso ad esempio, anche in altre realtà del nostro territorio». Questo il commento della presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi, al documento siglato oggi presso il Ministero della Salute.

«Nell'affrontare le criticità legate al randagismo – aggiunge Marco Bravi, presidente del Consiglio Nazionale di Enpa – abbiamo proposto un approccio che partisse dalle esperienze e dalle competenze maturate sul campo dalla nostra associazione, per coinvolgere gli attori istituzionali in un'azione di collaborazione sinergica. L'obiettivo è quello di avviare quel processo virtuoso che, in tutti i territori dove è stato attivato, ha permesso di sradicare per sempre questa piaga».

Facebook
Twitter
LinkedIn