L’Assemblea generale dei soci approva all’unanimità il Consuntivo Enpa. Rocchi: “Una organizzazione forte e in salute”

Con undici milioni e settecentomila euro di ricavi ordinari, oltre dodici milioni di oneri e uno stato patrimoniale di 45 milioni di euro, il consuntivo 2014 dell'Enpa è stato approvato all'unanimità dall'Assemblea generale dei soci riunita a Roma e evidenzia il lavoro svolto in un anno a favore degli animali. Ma le risorse impiegate non danno, da sole, la dimensione del forte e concreto impegno della Protezione Animali.

Nel 2014 Enpa ha accudito e curato 32.095 animali, ha dato in adozione 13.221 cani, gatti e altri animali, ha garantito 35.398 interventi (di cui 13.981 catture, 3.671 interventi chirurgici e 11.762 sterilizzazioni) oltre ad aver promosso centinaia di eventi di sensibilizzazione e di educazione su tutto il territorio nazionale. Si consolida anche l'operatività dell'Enpa all'estero: grazie al programma Rete Solidale coordinato da Paola Tintori, i volontari della Protezione Animali hanno effettuato interventi in Italia ma anche in Bosnia Erzegovina, Albania, Romania e Spagna. Uno dei dati positivi emerso dal bilancio e dal connesso bilancio sociale, è la rinnovata collaborazione tra le Sezioni del nord e quelle del sud del Paese; una collaborazione che ha permesso di risolvere emergenze e favorire le adozioni, grazie anche al supporto logistico e operativo dell'Unità di Intervento Nazionale coordinata dal Servizio Guardie Zoofile dell'Enpa guidato da Antonio Fascì.

“Il 2014 – ha spiegato il Tesoriere Nazionale Sergio Sellitto nella sua relazione – è stato per Enpa pieno di iniziative, di progetti avviati e portati a termine; un anno ricco di aiuti e sostegno al mondo animale”. Tutto questo, garantito da migliaia di volontari attivi nelle oltre 170 sezioni e da più di duecento dipendenti (l'82% a tempo indeterminato, più di due terzi donne, età media dei lavoratori di 40 anni).

È cresciuta la base sociale, con un incremento del 4% dei soci nel 2014 rispetto all'anno precedente; è cresciuto l'importo del 5×1000 (Enpa è tra i primi 35 enti beneficiari del contributo), è aumentata la capacità di comunicare: oltre a migliaia di uscite sui media, va considerata la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie ottenute gratuitamente per un controvalore di due milioni e mezzo di euro. La pagina Facebook ufficiale di Enpa ha superato i 700mila like. Lo scorso anno, inoltre – come ha spiegato il responsabile del Centro Comunicazione e Sviluppo, Marco Bravi, nella sua presentazione del Bilancio sociale –, sono state distribuite gratuitamente alle Sezioni oltre 1.100 tonnellate di pet food.

Facebook
Twitter
LinkedIn