Animali. Cattura e rilascio dell’orsa KJ2, le associazioni trentine: ritorsione per la presunta aggressione della scorsa estate a Cadine (Trento)

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta del coordinamento delle associazioni animaliste del Trentino – Enpa di Rovereto, Flama d'Anaunia, Guardie per l'Ambiente Trentino-AltoAdige, Lac Trentino Alto-Adige/Suedtirol, Oipa Trento, PAN-EPAA, Comitato perl'orso Trentino Alto-Adige/Suedtirol – inviata a tutti gli organi di informazione all'indomani della cattura e del rilascio dell'orsa KJ2.

Trascorsa qualche settimana dalla pubblica commemorazione di mamma orsa Daniza, nella ricorrenza della sua uccisione per “maldestra sedazione”, stiamo per assistere alla messa in scena del medesimo copione. Il comunicato stampa della Provincia, che annuncia la cattura di un’orsa di 133 kg, è del 16 ottobre, l’operazione risale al 15 sera. L’orsa, che era accompagnata dai suoi tre cuccioli, come ci informa la PAT, è stata dotata di radio collare e rilasciata. L’informazione sul metodo di cattura utilizzato è molto preoccupante: free ranging (tiro del narcotico all’animale libero), ovvero tele narcosi. Conoscendo la (im)perizia con cui è utilizzata questa tecnica in Trentino, ci congratuliamo con la squadra di cattura della PAT che, almeno fino adesso, è riuscita, miracolosamente, a non ammazzare anche quest’orsa.

Informa, ancora la PAT, che molto probabilmente si tratta dell’orsa KJ2, accusata di essere responsabile dell’attacco a Cadine del giugno scorso. Le indagini genetiche, condotte dall’ISPRA, diranno se si tratta di KJ2. In questo caso, sarà data esecuzione all’ordine di cattura emesso a giugno, quando un orso mai identificato, ha attaccato un uomo che si comportava in modo ostile dal punto di vista ursino. E’ necessario rammentare che la sola presenza del cane è vissuta dall’orso come minaccia, secondo il parere degli esperti.

Come si è arrivati a decidere che responsabile dell’incidente di Cadine è KJ2? Semplicemente perché nel luogo dell’attacco, si sono trovati reperti organici della mamma orsa. E’ decisamente poco! L’orsa potrebbe essere passata da lì, prima o dopo, oppure i reperti potrebbero essere stati piazzati a bella posta.

Facebook
Twitter
LinkedIn