Loano, ancora avvelenamenti. Dieci germani morti, tre in cura

Dieci germani reali sono morti a Loano, certamente avvelenati. Preoccupazione è stata espressa della Protezione Animali di Savona per questo nuovo caso di avvelenamento di animali selvatici Loano, nel torrente Nimbalto in corrispondenza della piscina comunale. Oltre ai dieci germani reali morti, il bilancio deve considerare anche i tre soggetti ancora vivi soccorsi dai volontari dell’Enpa e attualmente in cura. Un fatto identico si era verificato il 15 gennaio scorso in zona Marinella e anche in quel caso alcuni passanti avevano visto un uomo gettare, con fare sospetto, bocconi di pane. Si teme che altri volatili, quali passeri, merli e colombi, siano stati avvelenati.
L’Enpa di Savona fa appello ai proprietari di cani e ai volontari che si occupano delle colonie feline affinché controllino gli animali ed evitino che mangino eventuali sostanze sospette; le guardie zoofile dell’associazione stanno effettuando controlli per accertare cause e responsabilità; chi possa dare informazioni utili è pregato di telefonare allo 019/824735 o inviare una mail a savona@enpa.org, o rivolgersi direttamente alla polizia municipale o provinciale, ai carabinieri, al Corpo Forestale e alla Guardia di Finanza, tutti competenti ed obbligati a perseguire i maltrattamenti di animali.
Ogni anno in provincia di Savona si verificano oltre 150 episodi di avvelenamenti di animali, o sospetti tali, sia deliberatamente mirati alla loro uccisione che conseguenze di errato o illecito uso di sostanze chimiche, con la morte di decine di cani e gatti di proprietà, di gatti liberi ed un numero molto grande di volatili e mammiferi selvatici.
Facebook
Twitter
LinkedIn