Animali. Palio con le rane a San Casciano dei Bagni (Siena), mail bombing di Enpa: manifestazione anacronistica e priva di senso, il Comune la blocchi

L'Ente Nazionale Protezione Animali ha promosso – attraverso la propria pagina Facebook – un mail bombing (copia e incolla il seguent elink sul tuo browser: http://urlin.it/1302c7) per chiedere lo stop dell'assurdo palio di San Casciano dei Bagni (Siena), in programma domenica 9 agosto, dove esemplari di rana vengono posizionati su carretti spinti dai “contradaioli” lungo le vie della città. Lecito supporre che non poche rane, data la sistemazione tutt'altro che idonea ad una specie animale, salteranno giù dal carretto con conseguenze tristemente immaginabili per i poveri anfibi, vista anche la concitazione che contraddistingue questa come altre sagre popolari.

«Oltre alle ovvie considerazioni circa il maltrattamento insieme fisico e psicologico di cui sono vittima le rane – dichiara la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi – con tutte le implicazioni di natura etica e legale, riesce veramente difficile comprendere come oggi, nel terzo millennio, vi sia ancora qualcuno che possa trarre una qualche forma di divertimento dall'organizzare, dal partecipare e dall'assistere ad una manifestazione di questo genere. Una sagra nella quale alcuni scalmanati corrono per le vie di una città spingendo una rana legata per la zampa ad un carretto. Trovo per questo sorprendente che costoro non si rendano conto di quanto possa essere grottesca tale situazione e che non si facciano scrupolo per la sorte dei poveri animali inermi».

Naturalmente, ove emergessero profili di rilevanza penale – l'uccisione e il maltrattamento di animali sono reati puniti dalla legge (articoli 544 bis e ter del codice penale) – l'Enpa è pronto ad attivare il proprio ufficio legale per far valere le eventuali responsabilità nelle opportune giudiziarie competenti. Ma anche per ottenere la messa al bando di eventi privi di senso, che spesso diventano causa di gravi sofferenze per altri esseri viventi.

Con l'occasione l'Enpa tornare ad invitare tutti i cittadini che amano gli animali a non assistere a spettacoli ed eventi dove essi vengano sfruttati e maltrattati. 

Facebook
Twitter
LinkedIn