La Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente e Autogrill siglano un accordo per favorire l’accoglienza e la tutela degli animali domestici nelle aree di sosta

Grazie al protocollo d’Intesa firmato da Autogrill e dalla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, i clienti accompagnati da cani di tutte le taglie, condotti al guinzaglio, saranno i benvenuti in tutti i punti vendita del Gruppo sulla rete autostradale italiana. L’obiettivo dell’accordo è quello di favorire l’accessibilità degli animali domestici nelle aree di servizio e combattere la piaga del randagismo, che si verifica soprattutto nel periodo estivo.

Per migliorare la qualità dell’accoglienza riservata ai clienti con animali domestici al seguito, è stata realizzata un’apposita vetrofania per comunicare al pubblico che gli amici a quattro zampe sono ben accetti all’interno del punto vendita. L’intesa prevede inoltre la diffusione di un vademecum contenente informazioni e buone prassi relative al trasporto degli animali e alla loro tutela durante la sosta in tutti i locali autostradali della rete Autogrill.

La Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente – fondata da ENPA, LAV, Lega Italiana per La Difesa degli Animali e dell’Ambiente, OIPA e Lega Nazionale per la Difesa del Cane e a cui aderiscono 41 organizzazioni animaliste – si batte da tempo per rendere effettivo il diritto dei proprietari di animali domestici di circolare liberamente in compagnia dei loro piccoli amici, una battaglia che interessa milioni di cittadini e di turisti.

“L’accordo di oggi rappresenta un ulteriore ed importante passo avanti – si legge in una nota della Federazione – sulla linea delle precedenti intese con l’Anci (per l’accesso nei luoghi pubblici o aperti al pubblico e sulle spiagge) e con Trenitalia (per l’accesso ai treni dell’alta velocità). Si tratta di un grande regalo a milioni di famiglie che viaggiano con il proprio cane ed un ulteriore contributo per disincentivare la vergognosa pratica dell’abbandono”.

Facebook
Twitter
LinkedIn