Orsi in Trentino. L’Enpa al Ministro dell’Ambiente: un tavolo con le associazioni ambientaliste e animaliste per tutelare gli orsi, il territorio, la popolazione

E' ormai giunto il momento di convocare un tavolo con le associazioni ambientaliste e animaliste, portatrici di interessi pubblici, per affrontare seriamente la questione orsi: è quanto chiediamo al Ministro dell'Ambiente, in virtù del fatto che la "questione orsi" è sempre stata trattata in modo superficiale e sull'onda della pubblica indignazione, fomentata troppo spesso da certe campagne disinformative e allarmistiche contro l'orso stesso. E' giunto il momento di prendere in considerazione nuove istanze, utili per gestire tale "materia" in modo sereno e ponderato.

«Prendiamo atto della parole pronunciate dal Ministro Galletti, il quale doverosamente ricorda che gli orsi appartengono ad una specie rigorosamente e particolarmente protetta, e dell'invito che egli rivolge a tutte le parti in causa affinché il tema sia affrontato con un atteggiamento razionale e pacato, senza cioè cedere al furore di chi, anche a livello politico o mediatico, fomenta campagne allarmistiche prive di fondamento», dichiara l'Ente Nazionale Protezione Animali.

«Naturalmente siamo disponibili a collaborare sia con le autorità statali – non con quelle locali che dopo i fallimenti della politica locale nella gestione dell'intera situazione orsi, vedasi Daniza continua a voler dettare le proprie regole – nell'individuare linee di intervento compatibili con la sicurezza tanto degli animali quanto delle persone. Non siamo invece favorevoli a interpretazioni o modifiche in senso "permissivista" del regime di protezione riconosciuti a questi animali: in sostanza, no ad inutili abbattimenti».

Facebook
Twitter
LinkedIn