A Treviso “Bastardini Super Star” per festeggiare l’adozione di 500 cani del Rifugio Enpa di Ponzano Veneto (Treviso)

Un’occasione imperdibile, per gli amanti e i simpatizzanti dei quattro zampe, quella offerta dall’Enpa di Treviso domenica 24 maggio per festeggiare insieme l’incredibile risultato raggiunto nella gestione del Rifugio di Ponzano dal quale, da gennaio 2014 a oggi, sono usciti dai box ben 500 cani, che hanno raggiunto la loro nuova famiglia. Se non fosse che, purtroppo, di cani abbandonati – seppur in misura sempre minore – ne entrano ancora, la struttura potrebbe già aver chiuso a fine dello scorso anno.

Per celebrare il traguardo e anche per sensibilizzare al rispetto degli animali, l’associazione, con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale “esporta” a Treviso il tradizionale appuntamento con la “Festa del Bastardino” organizzata, per la prima volta, sulle Mura (lato Viale d’Alviano). Molto vario e interessante il programma della giornata – si parte alle 10 de mattino – che vede, tra l’altro, un paio di spettacoli, dedicati in particolare ai bambini a cura dell’associazione “Cani’incoda”.
Inoltre, per tutta la giornata, la possibilità per i bimbi di scambiare le figurine dell’album “Amici Cucciolotti”. Figurine, per mezzo delle quali, la Pizzardi Editore, ha donato all’ENPA 35 automezzi “Salvanimali” uno dei quali – Caterina, presente all'evento in qualità di testimonial – è stato assegnato da pochissimo proprio alla sezione di Treviso.

Spazio, naturalmente, anche alle adozioni, come spiega il presidente dell'Enpa di Treviso, Adriano De Stefano: «Abbiamo molti cani e gatti abbandonati e, la loro speranza è che, con l’occasione della Festa, numerosi di loro possano trovare una famiglia che li adotti nel corso della giornata».

La giornata quest’anno vedrà premiato anche l’aspetto culturale con la presentazione del primo libro della collana “I racconti della meraviglia” intitolato “Gli occhi di Alice”.Quattro splendidi racconti di Michele Gualano, Alessio Lega, Sergio Sellitto, Dino Ticli con illustrazioni di Bruno Bozzetto, Maria Grazia Di Gennaro, David McKee, Daniela Terragni. Una iniziativa editoriale dedicata alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni, ma anche agli uomini adulti che sanno concedersi la gioia di tornare ragazzi.

Il clou della manifestazione sarà ovviamente la sfilata del Bastardino (iscrizione soli 6 Euro) alla quale tutti possono partecipare con il loro amico a quattro zampe se in regola con l’iscrizione all’anagrafe canina. Le categorie alle quali iscriversi sono quattro: il più simpatico, il più assomigliante al padrone, il più anziano ed il più atletico. Un’occasione per stare assieme in allegria e contribuire a dare una mano ai meno fortunati che stanno ancora aspettando una famiglia che possa dare loro un po’ di sincero affetto. L’associazione sottolinea il grande lavoro dei volontari che, nel corso del 2014, hanno trovato famiglia a 1149 trovatelli: 593 cani e 556 gatti.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 31 maggio. Per info: 347.5931683

Facebook
Twitter
LinkedIn