Per celebrare la Giornata Mondiale del Gatto che ricorre ogni anno il 17 febbraio, l'ENPA di Monza sarà presente sabato 14 febbraio nel centro di Monza con un gazebo dedicato proprio al mondo dei mici. Il banco sarà allestito in Via Italia, probabilmente di fronte alla libreria Feltrinelli, dalle ore 9 alle 19.
Materiale informativo ed esposizioni
Al gazebo numerosi volantini e pannelli informativi sulle numerose attività della sezione a favore dei gatti, e informazioni sulla sterilizzazione dei gatti. Ci saranno anche le esposizioni "GattoNews" e "Vita di Colonia Felina" dedicate alle storie dei gatti protagonisti della cronaca dell'ultimo anno della Protezione Animali brianzola. Come Mario, il gattino colpito da un proiettile nell'occhio nella sua colonia di Triuggio, o Zoe, la micia prigioniera per dieci anni in uno squallido e buio bagnetto a Seregno, o ancora Jean, la giovane gatta che ha partorito quattro cuccioli tra i binari della metropolitana di Cernusco sul Naviglio.
Altra novità di quest'anno, il GattoQuiz, che permetterà agli amanti dei gatti di cimentarsi nella conoscenza dei comportamenti e caratteristiche dei felini. Sarà possibile compilarlo al banco oppure scaricarlo dal sito, da portare al banco già compilato. E non è tutto perché due volontarie esperte di comportamento felino saranno a disposizione, per tutta la giornata, per aiutare i proprietari di gatti a rapportarsi meglio con loro e per offrire consigli su come capire e risolvere problemi comportamentali. Ultima novità: i dolci dell'Enpa di Monza in omaggio fino a esaurimento scorte! Sono i cioccolatini a forma di cuore (dopotutto è San Valentino) e i micro dolcetti croccanti al cioccolato.
Punto raccolta cibo per gatti
Presso la postazione di via Italia sarà anche possibile lasciare scatolette e crocchette per i nostri mici ospiti del gattile. Mentre al rifugio di Monza arrivano tante donazioni per i cani, i gatti non sono altrettanto fortunati; e pensare che i mici sono molto più numerosi dei cani. Come ogni inverno, la Protezione Animali brianzola ospita moltissimi mici salvati in extremis dal freddo e affetti da disturbi intestinali e da forme di raffreddamento anche gravi, che vanno continuamente stimolati a mangiare in quanto, essendo molto costipati, non sono attratti dall’odore del cibo e rischiano di diventare sempre più deboli e di non farcela.
Oltre agli alimenti umidi e secchi normali, servono anche le scatolette di cibo ad alto contenuto proteico per animali convalescenti, reperibili solo nei negozi specializzati. Vanno bene comunque anche scatolette di alimenti appetibili in formato mousse o paté (disponibili al supermercato) per l’alimentazione forzata di questi ospiti più debilitati. Infine, in previsione dei primi arrivi dei gattini verso fine marzo (anche perché con l'inverno mite le femmine andranno in calore prima), chiediamo alimenti specifici per nutrire i tanti cuccioli che busseranno al portone rosso di Via Buonarroti 52. Graditi anche i sacchi di sabbia agglomerante.
Iscrizioni e adozione a distanza
Naturalmente al banco sarà possibile iscriversi all'Enpa di Monza e Brianza o rinnovare l'iscrizione per il 2015, e adottare a distanza uno degli animali ospiti del rifugio di Monza. Per gli amanti dei gatti, è possibile adottare in gruppo tutta la banda dei gatti selvatici o semi-selvatici dell'Oasi e della colonia felina dell'Enpa di Monza.