L’Enpa di Savona soccorre tartaruga caduta da un balcone

Una tartaruga d’acqua di 20 centimetri (età circa 15 anni), è stato consegnata dalla Guardia Forestale ai volontari della Protezione Animali savonese. L'animale era stato trovato in gravi condizioni da una passante a Savona, sul marciapiede tra corso Viglienzoni e corso Vittorio Veneto: sanguinava e aveva il carapace rotto, probabilmente a causa della caduta da un terrazzo.

I volontari l’hanno subito portato da un veterinario specializzato in rettili, che l’ha sottoposto ad un delicato intervento per avvicinare il piastrone; la tartaruga è stata bendata e sottoposta a terapia antibiotica ed a lampada speciale, per tentare di curare una grave lesione ad un polmone procurata dall’urto. Se riuscirà a sopravvivere, il rettile verrà offerto in adozione a famiglie disposte ad amarlo. Chi avesse informazioni sul proprietario è pregato di telefonare allo 019 824735, le Guardie Zoofile dell’Enpa hanno avviato un’inchiesta per accertare violazioni di legge.

Un caso identico era accaduto nell’ottobre 2011, quando i volontari soccorsero un grosso esemplare in Corso Tardy e Benech, anch’esso caduto da un terrazzo. Per farlo guarire fu necessario inserire viti al titanio nel piastrone; l’intervento ebbe successo e l’Enpa lo diede in adozione, senza riuscire a individuarne il proprietario.

Facebook
Twitter
LinkedIn