IL FONDATORE DI NOWZAD, PEN FARTHING, ELETTO “EROE DELL’ANNO 2014”. IL SUCCESSO ANCHE GRAZIE AI SOSTENITORI ENPA

Pen Farthing, ex sergente della Royal Marine nonché fondatore di Nowzad Dogs, organizzazione non governativa zoofila che opera in Afghanistan, è stato eletto “Eroe dell'Anno 2014”. A conferire il prestigioso riconoscimento all'ex militare è stato il noto network americano CNN, che ha così premiato – anche con una donazione complessiva di ben 125 mila dollari che sarà destinata a sostenere l'associazione – l'impegno di Farthing. 
 
Conosciuta in tutto il mondo per avere riunito, al termine del loro rimpatrio, tantissimi militari ai cani di cui si erano presi cura durante il servizio in Afghanistan, Nowzad Dogs, grazie alle sue attività di soccorso e assistenza ai randagi (vaccinazioni), ha dato un fondamentale contributo anche dal punto di vista del controllo sanitario e della prevenzione delle zoonosi. 
 
L'attività zoofila di Farthing ha avuto inizio nel 2006 quando, dopo aver posto fine ad un combattimento tra cani nella città di Nowzad, è stato seguito fino alla sua base militare da un cagnolino. Da quell'inatteso rapporto con il quattro zampe – ribattezzato Nowzad – nacque infatti un legame di amicizia così forte e saldo da spingere l'ex sergente a fare di tutto per non separarsi più dal suo amico, e per portarlo con sé in Gran Bretagna una volta venuto il momento di “tornare a casa”. 
 
Rientrato in patria, Farthing decise che si sarebbe impegnato in prima persona non soltanto per aiutare molti dei suoi “commilitoni” a ricongiungersi con i cani “adottati” in Afghanistan – in uno scenario così complesso e difficile i quattro zampe hanno saputo sostenere molti soldati dando loro affetto, conforto e sostegno – ma, più in generale, per dare aiuto e assistenza ai randagi afgani. 
 
E' stato così che le strade di Enpa e Nowzad si sono incrociate e che hanno permesso di portare in Italia Bruno e Chiara, i due cani “adottati” dai nostri militari quando erano di stanza a Bala Murghab. E se adesso Bruno e Chiara vivono una vita serena con la loro famiglia italiana il merito è anche di Nowzad che ha lavorato insieme alla Protezione Animali per garantire un futuro migliore ai due quattro zampe. Anche per questo l'Enpa ringrazia i propri sostenitori per avere sostenuto la candidatura di Pen Farthing a “Eroe dell'anno” e per aver dato un importante contributo alla sua vittoria.
Facebook
Twitter
LinkedIn