CRONACHE ANIMALI CON I CANI EXCOMBATTENTI RECUPERATI DALL’ENPA

L’inviata Silvia Di Tocco è andata a conoscere i cani excombattenti del Progetto di recupero promosso dal Centro Comunicazione e Sviluppo dell’Enpa, passando con loro un’intera giornata. Silvia ha accarezzato e simpatizzato con il vecchio Axel, ha giocato con gli incontenibili Mark e Angie e ha potuto conoscere i diversi aspetti di quest’”avventura” che ha coinvolto, fin da subito, un team di professionisti e volontari anche dal punto di vista emotivo.
 
Il progetto di rieducazione, attivo fin dal 2003, ha fatto la differenza nella vita di tanti animali: sono stati tanti i cani accuditi in questi anni, per molti si sono aperte le porte di una vita familiare, per gli altri si cerca, quotidianamente, di donare calore e affetto rendendo il rifugio il più simile possibile a una famiglia.
 
Inoltre, grazie agli studi condotti durante le diverse fasi della rieducazione, sono state elaborate utili informazioni sui terribili danni causati dai combattimenti clandestini, un prezioso aiuto utilizzabile per gli animali con questi trascorsi. I risultati di questi studi sono stati comunicati in vari seminari tenuti in Italia e all’estero.
 
Per contribuire al progetto, è possibile adottare a distanza i cani ex-combattenti, così come hanno fatto i tanti sostenitori che con i loro contributi hanno permesso la sopravvivenza di questo percorso in tutti questi anni: è sufficiente visitare le pagine di questo siito e scegliere un musetto per fare la differenza. 
Facebook
Twitter
LinkedIn