DELFINARIO DI RIMINI. BLOCCATA, PER LA PALESE ILLEGITTIMITA’ DELLA STRUTTURA, L’IMPORTAZIONE DEI LEONI MARINI DALL’UE

Come l'Enpa ha più volte precisato, l'ex delfinario di Rimini non ha alcuna autorizzazione alla detenzione di animali ai sensi del D. Lgs 73/05 relativo alla strutture zoo-delfinari, ed è proprio per questa motivo che, secondo quanto previsto dalla vigente normativa, è stata bloccata l'importazione dei leoni marini (destinati all'ex delfinario) da un Paese membro dell'UE. La struttura infatti non risponde alle normative vigenti: pertanto non è stato possibile dare il via libera all'arrivo degli animali nel nostro Paese.
 
Tale notizia dunque pone fine alle argomentazioni pretestuose della proprietà, che ancora insiste sulla possibilità di aprire al pubblico una struttura per la quale tre Ministeri competenti (Ambiente, Salute e Politiche Agricole) hanno definitivamente chiarito l'impossibilità di operare legalmente.
 
Inoltre, qualunque altra movimentazione e accoglienza, presso la medesima struttura, di animali provenienti dall'Italia sarebbe da considerarsi illegittima poiché nessuna norma può autorizzare l'ex delfinario alla detenzione di animali esotici/selvatici.
 
L'Enpa ringrazia tutti gli enti preposti che hanno consentito il ripristino della legalità. E ringrazia anche la consigliera Regionale Gabriella Meo che, presentando una interrogazione regionale, chiederà anche l'immediato sequestro della struttura. 
Facebook
Twitter
LinkedIn