PER LE VIE DEL CENTRO COME ALL’IPPODROMO: GUARDIE ZOOFILE DELL’ENPA SANZIONANO BOTTICELLA AL TROTTO

Le Guardie Zoofile dell'Ente Nazionale Protezione Animali hanno sorpreso un vetturino di veneranda età, lanciato al trotto in via dei Fori Imperiali in orario vietato. Le proteste e le scuse del vetturino non gli hanno evitato il verbale degli Agenti dell'ENPA che gli costerà 300 euro e la sospensione della licenza per tre mesi, sei se recidivo. Vista la considerevole età del vetturino, l'ENPA richiederà al competente ufficio comunale una verifica circa i requisiti e l'idoneità di quest'ultimo, a tutela dei cavalli e delle persone.
 
Il divieto di trotto è stabilito dal regolamento comunale a tutela degli animali del 2005 del Comune di Roma, purtroppo troppo spesso ignorato dalla Polizia Municipale che ha una presenza massiccia nel centro storico e molto potrebbe fare. «In questi ultimi anni abbiamo elevato moltissime sanzioni nei confronti di vetturini indisciplinati – dichiara Claudio Locuratolo, responsabile dell'ENPA capitolina -. Abbiamo fatto sospendere, a seguito dei nostri controlli, molte licenze. Purtroppo non ci risultano azioni simile da parte della Polizia di Roma Capitale che per legge dovrebbe reprimere certi illeciti.» 
 
Per questo, l'ENPA invita il Sindaco di Roma e l'Assessore Estella Marino ad impartire direttive ben precise agli organi preposti alla vigilanza, al fine di far rispettare un regolamento troppo spesso ignorato, fortemente voluto dalla cittadinanza e dallo stesso Campidoglio che lo ha votato all'unanimità nel 2005. 
 
Sarebbe ora che dal Campidoglio arrivassero direttive ben precise per la Polizia Municipale, ovvero che le norme a tutela degli animali non siano considerate di serie B. 
Facebook
Twitter
LinkedIn