Pluto è un meticcio di taglia medio piccola di circa sei anni cresciuto fin da cucciolo in famiglia, sano, vivace e affettuoso. Fino a pochi giorni fa Pluto amava correre nel giardino della sua casa ma ora, per un triste destino, ciò non gli è più possibile perché improvvisamente è diventato tetraplegico. Nelle cliniche veterinarie dove è stato portato hanno confermato la sua grave situazione neurologica che lo obbliga ad una posizione solamente da sdraiato o sul fianco. Pluto, inoltre è sofferente ai cambi di posizione e quando viene manipolato per assicurargli una accurata igiene. Dimostra, anche, prostrazione e depressione a seguito della sua nuova qualità di vita.
È stato assolutamente doveroso proseguire nelle indagini diagnostiche per poter capire la causa della sua grave situazione e capire la causa. Tutto ciò (visita neurologica, accertamenti diagnostici ed intervento) comporta spese veterinarie non sostenibili dai suoi proprietari. Per questo, la Sezione Enpa di Novara ha lanciato una raccolta fondi con l'obiettivo di consentire ai proprietari di Pluto di sostenere le cure veterinarie.
A Pluto è stata riscontrata un’ernia cervicale a livello C3 e C4 e l’intervento risolutivo, che sarà effettuato in settimana in una clinica veterinaria novarese, ha un costo preventivato di almeno € 2.000,00 salvo imprevisti che si sommano ai 1.000,00 € già spesi per visite ed esami. Per contribuire alle spese per l’intervento di Pluto è possibile effettuare un bonifico sul conto IBAN della Sezione ENPA di Novara IT 40 U 05034 10100 000000004322 o un versamento sul c/c postale 17447285 intestato a ENPA SEZIONE DI NOVARA ONLUS indicando come causale “Offerta per Pluto”. L’importo donato, essendo rivolto ad una ONLUS, è detraibile secondo la normativa vigente.