IL KILLER DEI GATTI POTREBBE TORNARE A COLPIRE, L’ENPA AL SINDACO DI TRESCORE: VIETARE ALL’INDAGATO DI DETENERE ANIMALI

Emanare un'ordinanza con cui si vieta al presunto uccisore dei gatti, originario di Trescore Balneario (Bergamo), di detenere animali a qualsiasi specie essi appartengano. E' quanto chiede l'Ente Nazionale Protezione Animali al Sindaco della città lombarda, il quale, secondo l'associazione, non avrebbe preso una posizione così ferma e risoluta come richiesto dal caso in questione. Tanto più che, stando ad alcune testimonianze raccolte dall'Enpa, l'indagato sarebbe tornato “in azione” sul web dopo avere cambiato pseudonimo e numero di telefono. 
 
«Evidentemente il primo cittadino di Trescore Balneario non si rende conto della gravità della situazione – spiega l'Enpa -. Il pericolo che l'uccisore dei felini possa tornare a delinquere, nonostante il procedimento giudiziario di cui è parte in causa, è così concreto che abbiamo dovuto lanciare un appello per la sospensione temporanea di tutte le richieste di adozioni di felini provenienti dal Bergamasco. Si tratta di una misura estrema che abbiamo deciso a malincuore con il solo obiettivo di evitare nuove vittime.»
 
Secondo l'Enpa, il Sindaco del Comune bergamasco sarebbe dovuto intervenire sulla questione con maggior fermezza, adottando provvedimenti netti ed inequivocabili finalizzati a scongiurare una possibile reiterazione dei reati. «Ci saremmo aspettati un'ordinanza di divieto alla detenzione di animali per l'indagato e per tutte le persone che possano averlo in qualche modo aiutato a delinquere – prosegue l'Enpa -. Così come ci saremmo aspettati l'annuncio del Comune circa una futura costituzione di parte civile. Purtroppo nulla di tutto questo è accaduto.»
 
Per questo, l'Enpa invita il primo cittadino del Comune bergamasco a prendere esempio dal suo collega di Breno (Brescia), il quale, dopo l'agghiacciante uccisione del cane in Val Camonica, ha condannato “senza se e senza ma” i suo carnefici e sostanziato tale condanna in provvedimenti concreti. Provvedimenti che hanno dimostrato un alto e profondo senso civico; lo stesso che il sindaco di Trescore Balneario dovrebbe trasmettere ai suoi concittadini.
Facebook
Twitter
LinkedIn