AD ARDEA (ROMA) UN CORSO DI AGGIORNAMENTO PER I CAPI NUCLEO DELLE GUARDIE ZOOFILE ENPA

Il 18 e 19 ottobre, nella splendida cornice dell'Hotel “La pineta dei Liberti” di Ardea (Roma) si è tenuto il corso di aggiornamento per i Capi Nuclei delle guardie zoofile Dell'Ente Nazionale Protezioni Animali, organizzato da Antonio Fascì, responsabile nazionale del Servizio Guardie Zoofile dell'Enpa.
 
Erano presenti i referenti di tutti i nuclei territoriali delle province d'Italia. Due giorni volti ad evidenziare il ruolo delle Guardie Zoofile, durante i quali, grazie a relatori di eccellenza come il Capitano dei Carabinieri Dario Praturlon, in servizio presso i Nas di Roma; la dottoressa Cassandra Valentini, Commissario capo del Nirda del Corpo Forestale della Stato; il vice ispettore Salvatore Gravina del Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato; il dottor Luigi Mastrogiuseppe, veterinario che ha spiegato il contributo della medicina veterinaria forense alle indagini di polizia giudiziaria; il dottor Giovanni Ferrara con cui si è approfondita tutta la normativa relativa al trasporto di animali, alla normativa Cites e alle modalità di cattura.
 
Insomma l'incontro è stato un'importante occasione di apprendimento e di confronto che ha avuto come obbiettivo principale quello di professionalizzare sempre di più il Servizio Guardie Zoofile dell'associazione. Grande soddisfazione per l' iniziativa è stata espressa dalla presidente nazionale Carla Rocchi che ha evidenziato il ruolo della Guardia Zoofila dell'Enpa nell'ambito della protezione degli animali, del patrimonio zootecnico e dell'ambiente, sottolineando come le guardie Enpa siano le uniche Guardie Zoofile che operano su tutto il territorio nazionale in virtù di un Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R. 31/03/1979). 

Facebook
Twitter
LinkedIn