“IO E IL MIO AMICO CUCCIOLOTTO” DALL’ENPA DI TRIESTE UN PERCORSO FORMATIVO PER LA SCUOLA PRIMARIA

Prende il via ad ottobre il progetto educativo "io e il mio amico cucciolotto" destinato agli allievi delle scuole primarie della provincia di Trieste. In collaborazione con l'etologo Roberto Marchesini, fondatore della SIUA, Scuola d'Interazione Uomo-Animale, e la Pizzardi Editore l'Enpa propone un manuale per conoscere ed educare il cane rivolto ai più giovani. Un primo passo per una grande amicizia oltre i confini di specie, così come lo definisce lo stesso Marchesini, che invita ad una riflessione apparentemente naturale, ma spesso trascurata da molti: il cane appartiene ad un'altra specie e, come tale, vede il mondo con occhi diversi dai nostri.

Da questo semplice, ma fondamentale presupposto nasce il manuale che pone le basi per una corretta relazione con il cucciolotto o il cane adulto che entrerà a far parte, a tutti gli effetti, del nucleo familiare. Il percorso educativo, con la partecipazione dei medici veterinari dell'Enpa, tratterà i seguenti “capitoli”: Il desiderio di avere un cane per amico: una scelta importante per tutta la famiglia; L'adozione: è per sempre; L'arrivo del cane a casa: preparazione ed accoglienza; Impariamo a stare insieme: necessità e richieste; Esplorare il mondo : il piacere di annusare; Pulizia e cura : un modello di vita; Il gioco : insieme è meglio; Il linguaggio del cane : comunicare con il corpo; Educazione del cane : quando premiare, cosa premiare e quando ignorare.

Gli insegnanti che desiderano aderire all'iniziativa possono inviare una mail a trieste@enpa.org o telefonare dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00 allo 040-910600, per concordare tempi e modalità d'incontro. A tutti gli alunni delle classi che aderiranno al progetto sarà fatto dono del manuale, non commerciato e non commerciabile, a cura di Roberto Marchesini: “Io e il mio amico cucciolotto”.  

Facebook
Twitter
LinkedIn