Animali fantastici e come adottarli, come accudirli e come proteggerli. In questo progetto di informazione e di sensibilizzazione realizzato nel 2022 con il sostegno del Ministero della Salute, Enpa fornisce gli elementi base da conoscere per migliorare la nostra relazione con gli animali domestici. Come e dove adottare, come gestire l’arrivo in casa del pet e la convivenza quotidiana, il diritto alla salute dell’animale e le cure, come evitare forme di maltrattamento inconsapevole e infine come affrontare adeguatamente eventuali problemi di relazione per evitare la rinuncia o – peggio – l’abbandono. Ricordiamo che l’abbandono di un animale domestico è un reato penale.
Questi cinque brevi video sono ricchi di preziosi suggerimenti e di utili indicazioni. La campagna é realizzata con il sostegno del Ministero della Salute e i video sono realizzati da Giulia Armani.
1 – L’adozione di animali: un atto di responsabilità e di consapevolezza
Hai scelto di adottare un animale? Deve essere una scelta consapevole e responsabile. Non basarti sull’emotività del momento. Fatti consigliare da un esperto per avviare nel migliore dei modi la convivenza. Una adozione consapevole è basata sulle 3 “C”: conoscere, comprendere e capire. In questo video tutti i suggerimenti per avviare una buona adozione.
2. Dopo l’adozione di un animale: l’arrivo in casa e la vita insieme
Una buona relazione con il nostro amico animale si basa sull’ascolto. Possiamo capire la sua personalità, le sue caratteristiche etologiche, la sua emotività. In questo video i suggerimenti per vivere in equilibrio con il nostro animale adottato.
3. La quotidianità con un animale: le cure e la salute
Vivere con un animale da compagnia significa anche prendersene cura quotidianamente e pensare alla sua salute. Non rivolgiamoci al medico veterinario solo per le urgenze: pensiamo anche alla prevenzione. Al nostro veterinario di fiducia chiediamo sempre consigli e in caso di dubbi potremo contare sul suo supporto.
4 – Animali e maltrattamenti
Il nostro comportamento con gli animali domestici ha delle conseguenze. Per essere responsabili dobbiamo prenderci cura del nostro pet e dell’ambiente per evitare maltrattamenti inconsapevoli e per evitare di inquinare. Il peggior incubo per il detentore di un animale domestico è la possibilità di maltrattare inconsapevolmente. In questo video, tutte le forme di maltrattamento inconsapevole da evitare assolutamente.
5 – La convivenza con un animale: problemi e soluzioni
Se c’è un problema con un animale domestico, c’è anche una soluzione. Spesso i problemi sembrano insormontabili e a volte portano all’abbandono dell’animale (ricordiamo che l’abbandono è un reato penale) o alla rinuncia senza alcun tentativo di trovare una soluzione adeguata. In questo video i suggerimenti per affrontare i problemi e trovare le soluzioni giuste.